sabato 8 novembre 2014

Le vie del Signore sono... finite

 Il Signore, nella sua infinita sapienza, sa di per certo quello che fa: ne sono profondamente convinto, perfino quando le Sue decisioni sono imperscrutabili come quando mi ha posto sulla strada dello US Marshall Carter e della sua eticamente discutibile cricca, composta da un peccatore, un miscredente razionalista e un pagano.
Stavo vagando, con il mio compare di viaggio Bret, là dove ci conducevano i cavalli, nella consapevolezza che non c'è contrada che non abbisogni della Parola del Signore, ed io sono pronto a portarla, con le buone o con le cattive. In fondo, anche Carlo Magno massacrò migliaia di Sassoni pagani impenitenti al pio fine di convertire i superstiti, e ancora dobbiamo rendere grazie a tale opera meritoria. I miei strumenti non dovranno essere da meno. In attesa della conversione, del resto, è Bret a occuparsi del punire i peccatori, spennandoli al gioco d'azzardo.
Incontrammo così, per caso, un composito gruppo che pareva ben altro da una squadra di tutori della legge, ma piuttosto una sorta di accolita di vagabondi. Mi sarei limitato a concedere loro qualche biblico ammaestramento, ma Bret si lanciò praticamente fra le braccia del meno indecoroso dei viandanti, dal contegno nobile: erano stati commilitoni durante la guerra di Secessione. Carter, questo il nome del tale, che una stella rivelava come US Marshall, lo invitò ad aggregarsi al suo gruppo, ed io non ebbi nulla da ridire. Mi sembravano tutti molto bisognosi di una giuda spirituale: il gigantesco indiano Toro Scatenato che asserisce di comunicare con gli Spiriti, ma nemmeno sembra sapere della venuta del Messia; il folle Lombroso, che ripone scioccamente più fiducia nella scienza moderna che nei testi dettati da Dio in persona alcuni millenni fa; il peccatore Doc, pistolero alcolizzato, che viaggia su una sorta di branda che lascia trascinare dal suo cavallo, a simboleggiare come siano gli istinti bestiali, e non la Fede né il raziocinio, a guidarlo.
Forse Egli vuole mettermi alla prova, o forse vuole concedermi la possibilità di convertire una siffatta turba, oppure ancora Egli vuole, pure attraverso il male, operare il bene, a Sua maggior gloria.

Io, non posso che rimettermi alla Sua volontà.  

2 commenti:

  1. Nuovo giocatore in arrivo?
    Cmq si, siete eticamente discutibili XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicholas, in realtà è il post che narra l'ingresso nel gruppo del reverendo Jackson (alias reverendo Jackson del sine) e del baro Bret (alias capitano webster)...

      Elimina