venerdì 1 agosto 2014

Il capitano John Carter

Dannati yankees, non sono contenti di aver distrutto il mio stato, di avermi rubato tutto: i miei soldi, le mie terre, il mio modo di vivere. Non gli è bastato avermi fatto scappare fin quaggiù, in questo deserto maledetto da dio e disprezzato dagli uomini. Speravo che andando abbastanza a sud avrei potuto rifarmi una vita tranquilla e senza troppe ingerenze da parte di quei maneggioni, ma no! Anche se ho accettato di lavorare per loro e di far rispettare la loro legge non è abbastanza! Mi hanno anche mandato un cucciolotto a cui badare, uno smidollato studioso che pensa di poter dare ordini ai miei compagni e addirittura a me, quando anche una falange del mignolo di uno qualsiasi di noi vale dieci cuccioli arroganti come lui. Cercherò di tenere a freno Doc, che è forse il più nervoso di noi, almeno finché il cucciolo non capirà che questo non è il suo mondo, qua non ci sono zii o altri parenti che ti spianano la strada, qua si paga in prima persona: o sai comportarti come si deve o devi aspettarti che qualcuno ti presenti prima o poi il conto. Che poi mi abbiano mandato tra i piedi questo impiastro nel bel mezzo di un caso rischioso mi fa ancora più imbestialire: siamo solo in tre e sembra che dovremo vedercela con almeno una ventina di brutti ceffi. Se non si da una regolata penso che lo useremo come esca per i nostri avversari ...


Fortunatamente ho con me il buon Doc e il fido Toro Scatenato: compagni che sanno come si sta al mondo e come ci si comporta in questo angolo di nulla. In questi anni ci siamo reciprocamente aiutati e soccorsi, con rispetto e anche, perché no, con affetto: ciascuno con il proprio compito e le proprie caratteristiche.
Chissà, forse anche il cucciolo potrà avere una qualche utilità: alcune delle sue osservazioni sono state interessanti. Se imparerà a non starci tra i piedi quando le cose si fanno calde, a evitare di dare ordini assurdi a sproposito e, soprattutto, a pensare di essere un padreterno perché la sua famiglia è importante forse riuscirà a tornare a casa intero e senza troppi danni. Pare che non abbia proprio capito come funzionano le cose qua al confine: le pallottole sono la cosa più a buon mercato e lo spazio per far sparire qualcuno non manca certo; vedremo come evolverà la cosa, certo che se non comincia ad avere un po' di rispetto per gli altri dovremo investire un po' di denaro in pallottole e un po' di tempo per nascondere il suo cadavere ...

Nessun commento:

Posta un commento